Lo Yoga aereo, noto anche come antigravity yoga, è una pratica che combina elementi dello yoga tradizionale con le arti aeree. Nello specifico significa che durante una lezione viene utilizzata un’amaca, che funge da sostegno al corpo per eseguire pose, o asana, stando sospesi in aria, da qui il nome di antigravity yoga.
Questa pratica può essere benefica per il corpo e la mente. Tuttavia, potrebbe comportare maggiori rischi per la sicurezza rispetto allo yoga normale, proprio per il fatto che si rimane sospesi in aria durante tutta la sessione di allenamento.
Infatti, in una lezione di yoga aereo, esegui le stesse pose che fai su un tappetino da yoga, con la differenza che usi un’amaca di seta sospesa al soffitto come supporto, per sorreggerti durante il flow.
Lo scopo dell’amaca è, quindi, quello di aiutarti a migliorare la flessibilità e aumentare la forza, permettendoti allo stesso tempo di eseguire asana più impegnativi senza ulteriore pressione sulle spalle, sulla colonna vertebrale o sulla testa.